Area di ricerca
Salute e sanità
Il coinvolgimento attivo del paziente per una società in salute
<style=”font-weight: 400;”>Crediamo che le tante, possibili forme di partecipazione alle scelte di salute<style=”font-weight: 400;”>, alle modalità di offerta e fruizione dei servizi socio-sanitari non possono essere eventi sporadici e delegati, ma devono diventare atti quotidiani di cittadinanza. Il Centro Ricerche lavora da anni sulla comunicazione medico-scientifica e dei servizi sanitari <style=”font-weight: 400;”>nella prospettiva di favorire la health literacy fra tutti i cittadini e il massimo di sinergie tra istituzioni, aziende sanitarie e associazioni del Terzo settore. Uno scenario da cui emerge, giorno dopo giorno, la necessità di sottoscrivere unnuovo patto comunicativo tra tutti i portatori di interesse che intendono cooperare per la realizzazione di una nuova idea di salute e di sanità.
Progetto/Officina
Quale valore per la sanità Toscana oggi?

Un’indagine che coinvolge i professionisti del settore medico e sanitario

Riscoprendo i principi ispiratori del Sistema Sanitario Nazionale – in primis come sistema universalistico – il progetto di ricerca intende coinvolgere esperti in settori diversi che avranno il compito di far emergere e rendere condivisi questi valori come base per immaginare un nuovo modo di valutare e, quindi, di comunicare la visione e la missione della sanità in Toscana.
Progetto/Officina
Qual è il valore aggiunto del coinvolgimento dei pazienti per rafforzare l’accesso ai servizi e la cultura della salute?
Migliorare l’health literacy dei pazienti, favorire la conoscenza medico-scientifica nell’ambito della prevenzione, potenziare la capacità di ascolto delle  aziende sanitarie per rispondere alle domande della cittadinanza, rafforzare la cooperazione tra associazioni, aziende e istituzioni per l’integrazione sociosanitaria a livello di medicina territoriale sono le principali attività che il Centro Ricerche porta avanti.
Progetto/Officina
Analisi del livello di coinvolgimento dei pazienti in Oncologia
in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi
Il Centro Ricerche sta realizzando un’analisi del sistema comunicativo dell’Oncologia Medica dell’AOU Careggi. L’obiettivo è quello di certificare i processi comunicativi, potenziando i flussi che effettivamente dimostrano una relazione efficace tra il sistema sanitario e i portatori di interesse (associazioni, pazienti, famiglie, caregiver etc.) sia proponendo interventi di miglioramento e di  innovazione.
Accade Ieri: dall’Archivio di sAu
Since 1991

Di seguito una selezione dei nostri Progetti che – negli anni – abbiamo condotto nell’Area di ricerca relativa a Salute e sanità

2019 - in corso
2021 - in corso
2021 - in corso
2020 - in corso
2021-2022
2021 - 2022
2020 - 2021
2018 - 2019
2018 - 2019
2019
2018 - in corso
2017 - 2019
2007
1999

Dal giornale del Centro Ricerche sAu

Di seguito una selezione dei nostri contributi pubblicati sul giornale del Centro Ricerche con i quali stiamo promuovendo il confronto su temi relativi a
Salute e sanità

SALUTE E SANITÀ
Trasformare l’ascolto in oncologia in prassi quotidiana. Intervista a Gianni Amunni

di Eugenio Pandolfini | 26/07/2022

“La caratteristica fondamentale di un ascolto vero è che deve essere basato sulla capacità di dare risposte e di promuovere azioni concrete”
Partendo dalla definizione di ascolto di cui abbiamo discusso con Gianni Amunni,  già Direttore Generale di ISPRO, facciamo un punto su come una comunicazione basata su un ascolto orientato all’intervento sia la base per organizzare percorsi partecipativi realmente orientati all’engagement e all’empowerment della cittadinanza.
SALUTE E SANITÀ
A scuola di educazione alla salute: dalla classe alla famiglia. Intervista a Manuela D’Alessandro

di Eugenio Pandolfini | 26/07/2022

A partire dalle parole di Manuela d’Alessandro, già Direttrice del progetto Scuole e Ospedali amici dei bambini, problematizziamo la mancanza di formazione curriculare alla salute e ai servizi sanitari per proporre la necessità di ripensare la scuola come centro di in/formazione per gli studenti e le relative famiglie.

Di seguito una selezione di documenti e contributi pubblicati che – attraverso la nostra sAu Library – contribuiscono a rafforzare il knowledge su
Salute e sanità

Generative Communication paradigm and the project ‘scientia Atque usus’ (sAu

sAu is a community of people and projects to experiment new ways to communicate products/services generating social, cultural, economic value for the development of the territory [...]
Pubblicato in Journal of Communication in Healthcare, Volume 14, 2021, Issue 4

Vuoi continuare la lettura?

Clicca qui

New superheroes. The media relationship between children and doctors

The aim of this study is to define the impact of media in the evolution of imagery of children and young people regarding doctors. Today, in relation to COVID-19 emergency, doctors appear - through media exposition - as heroic figures, with peculiar characteristics in comparison to the classic superhero [...]
Pubblicato in Revista internacional de Historia de la Comunicación, n.17, 2021

Vuoi continuare la lettura?

Clicca qui

Vuoi accedere alla sAu Library? scrivici!