Area di ricerca
Agricoltura e sviluppo del territorio
Una nuova idea e una nuova pratica di valore
Il concetto di valore, e la sua applicazione pratica in tutti i settori socio-economici, culturali e politici, deve essere radicalmente ridefinito. Non è più sostenibile, da nessun punto di vista, che esso sia fatto coincidere – come oggi accade nella maggior parte dei casi – con una sua definizione basata su parametri esclusivamente economico-finanziari. Per questo i nostri progetti si fondano su una strategia di Community building mirata a ripensare e ridefinire il ruolo e le risorse dei vari soggetti coinvolti, con un’attenzione molto forte ad allargare la consueta e tradizionale filiera degli stakeholder, nella convinzione che i tavoli di lavoro debbano essere radicalmente riscritti.
Progetto/Officina
Nuovo EVO. La comunicazione generativa per ridefinire il valore dell’olio
In collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio
Qual è il vero valore dell’olio e delle ulivete? Se non può coincidere con il prezzo di acquisto di una bottiglia di olio al supermercato, come calcolare il valore generato in termini di salute, paesaggio, ambiente, cultura e socialità?
Progetto/Officina

La forchetta in campo: un’educazione alimentare per tutti

Un’iniziativa del Centro Ricerche sAu
Quanto conosciamo quello di cui ci nuriamo tutti i giorni?
Da dove viene, chi l’ha prodotto, e come? Quali effetti – positivi o negativi – avrà sulla nostra salute?
Accade Ieri: dall’Archivio di sAu
Since 1991

Di seguito una selezione dei nostri Progetti che – negli anni – abbiamo condotto nell’Area di ricerca relativa a Agricoltura e sviluppo del territorio

2021
2019 - in corso
2019 - in corso
2019 - in corso
2019 - in corso
2019 - 2022
2019
2019
2018 - 2019
2017 - in corso
2017
2016
2013 - 2015
2012-2015

Dal giornale del Centro Ricerche sAu

Di seguito una selezione dei nostri contributi pubblicati sul giornale del Centro Ricerche con i quali stiamo promuovendo il confronto su temi relativi a
Agricoltura e sviluppo del territorio
AGRICOLTURA E SVILUPPO DEL TERRITORIO
I numeri che mancano, storie di quotidiana ricerca. Il caso delle ulivete abbandonate in Italia

di Marco Sbardella | 26/07/2022

I numeri sono considerati per lo più come dati oggettivi, ma spesso mancano proprio i numeri necessari per trovare soluzioni ai problemi più rilevanti. In questo articolo si propone una breve riflessione sui numeri dell’abbandono delle ulivete in Italia, argomento di grande attualità e urgenza, ma sulle cui reali dimensioni è estremamente difficile reperire dati.

AGRICOLTURA E SVILUPPO DEL TERRITORIO
L’olio scomunicato. Per una comunicazione che generi valore

di Marco Sbardella | 26/07/2022

L’olio, per come è comunicato oggi, è un prodotto perdente, vecchio, destinato a soccombere a causa della concorrenza estera e del graduale abbandono delle ulivete. La soluzione per uscire da questo impasse consiste in una comunicazione nuova, in grado di favorire negli operatori e nella cittadinanza la consapevolezza del reale valore di questo prodotto e delle sue ricadute positive per l’intero sistema territoriale. L’articolo riporta una sintesi dell’intervento di Luca Toschi al convegno inaugurale dell’edizione 2022 di Olio Capitale.

Di seguito una selezione di documenti e contributi pubblicati che – attraverso la nostra sAu Library – contribuiscono a rafforzare il knowledge su
Agricoltura e sviluppo del territorio

Benessere, paesaggio e comunicazione. La comunicazione generativa nel PSR ‘14-’20 della Regione Toscana

Il saggio affronta il concetto di benessere e l’apporto che ad esso può dare il paesaggio ed il ruolo di quest’ultimo nella qualità della vita degli abitanti dei territori rurali, alla luce dei risultati del progetto di collaborazione scientifica tra Communication Strategies Lab e Regione Toscana per l’Introduzione della comunicazione generativa nel Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. [...]

Vuoi continuare la lettura?

Clicca qui

L’agroambiente in Toscana. Politiche regionali e prospettive future

Nel 2018 si è svolta a Braccagni (Gr) la conferenza annuale del PSR della Regione Toscana, con un focus sulle misure agro-climatico-ambientali. In quell’occasione, il Center for Generative Communication è stato incaricato dalla Regione di curare una pubblicazione che presentasse i risultati emersi durante l’evento. Il risultato è un ebook contenente, oltre agli atti dell’evento, saggi di Luca Toschi, Eugenio Pandolfini e Marco Sbardella.

Vuoi continuare la lettura?

Clicca qui

Terza Missione, innovazione e comunicazione in agricoltura

Il progetto di ricerca che Viola Davini ha condotto nel suo percorso di Dottorato (Gestione sostenibile delle risorse agrarie, forestali e alimentari - Università di Firenze) ha riguardato l’applicazione della Comunicazione Generativa per la ridefinizione della relazione tra i diversi soggetti coinvolti nei processi di innovazione in agricoltura.

Vuoi continuare la lettura?

Clicca qui

Vuoi accedere alla sAu Library? scrivici!